COS‘E’ LA MANUTENZIONE?
La manutenzione è mantenere in buono stato il sistema d’allarme, in particolare, è l’insieme di operazioni che vanno effettuate per tenere sempre nella dovuta efficienza funzionale un impianto di sicurezza antintrusione, in rispondenza agli scopi per cui sono stati costruiti.
PROGRAMMA DI MANUTENZIONE
I presupposti per il miglior mantenimento dell’impianto antintrusione prevedono il rispetto di un programma di adeguata manutenzione.
In particolare è consigliabile verificare periodicamente ogni 6 mesi circa, il funzionamento dei rivelatori, sirene, comunicatori telefonici e di tutti gli altri
componenti dell’impianto, in funzione del livello di rischio.
L’esperienza suggerisce di porre particolare attenzione all’alimentazione ausiliaria ( batterie di centrale e di tutti i dispositivi autoalimentati come i radiocomandi, i lettori di prosimità ecc.)
E’ sempre auspicabile che queste operazioni vengano svolte da personale tecnico specializzato.
Grazie alla tecnologia RSC, per mezzo del software Centro, è possibile ispezionare da remoto ogni singolo componente dell’impianto.
Con questi mezzi gli installatori autorizzati possono soddisfare in modo esaustivo, quanto previsto dalle recenti norme CEI EN 50131-1 e CEI 79-3,
relative alla manutenzione.
Le norme indicano che uno dei 2 controlli annuali previsti può essere effettuato da remoto.
MANTENIMENTO DELL‘EFFICIENZA DEL SISTEMA D’ALLARME
Per mantenere la perfetta efficienza del Sistema di allarme e segnalazione furto è responsabilità del Cliente provvedere ad un programma di manutenzione preventiva.
La frequenza dei controlli dipende da diversi fattori; è comunque raccomandabile un accertamento eseguito in media ogni 6 mesi, (ove non specificamente, diversamente prescritto).
La manutenzione deve essere affidata a personale tecnico specializzato, che disponga, della formazione, delle conoscenze e delle attrezzature necessarie, per effettuare un adeguato intervento di manutenzione.
Si suppone che le competenze utili per effettuare adeguati interventi manutentivi, possano essere fornite da chi ha redatto il progetto e/o realizzato il Sistema di segnalazione furto.
FREQUENZA DELLE VISITE DI CONTROLLO
La Manutenzione periodica programmata è un servizio che prevede una o due visite di controllo programmabili dal nostro servizio di assistenza tecnica.
RAPPORTO SISTEMA – CONTROLLO COERENZA HARDWARE
Il rapporto del sistema è un documento che comprova, con dati oggettivi, lo stato di efficienza del sistema.
Il rapporto può essere stampato e allegato alla documentazione dell’impianto.
SCHEDA DI MANUTENZIONE
Il Certificato di controllo garantisce una verifica completa della funzionalità dei componenti dell’impianto, al fine di prevenire ed evitare falsi allarmi, mancati funzionamenti e furti con impianto guasto.